Blog
31/08/2017

Le palline di Natale





Le decorazioni dell’albero di Natale hanno una tradizione piuttosto antica, ma che non passa mai di moda. Non esiste casa al mondo, che durante il periodo natalizio, non ami decorare gli ambienti più familiari con un bell’albero e con tante palline colorate.

 

Le origini delle palle di Natale

Tipi di palline e consigli su quando usarle

Le origini delle palle di Natale

Lo stile delle palle

I materiali più usati

Cosa è il quilling?

Le palle natalizie che piaccono ai bimbi Dove si comprano le palline per il Natale?

I prezzi di questi articoli natalizi

 

Qual è la vera tradizione dell’albero di natale? E perché si adorna con le palline? Se siete curiosi di scoprirlo e se volete sapere qualcosa in più sulle palline di natale, vi consiglio di proseguire la letura di questo articolo.

Il Natale Cattolico, viene ricordato per l’evento della nascita di Gesù, pertanto nel nostro paese, sarà ovvio vedere dovunque il presepe; ma accanto ad esso, si erge maestoso l’ albero natalizio, adornato con palline e decori di ogni genere.

A questo punto, sarebbe plausibile porsi una domanda:

Perché, il sacro si mischia col profano?

In realtà esistono varie leggende che spiegano perchél’albero di Natale viene addobbato con le palline e una di queste è legata appunto alla nascita di Gesù.

La nascita delle palline

Pare infatti che a Betlemme, proprio in occasione della nascita di Gesù Bambino, un ragazzo molto povero seppe dell’evento. Purtroppo non aveva abbastanza soldi per comprare qualcosa da portare al bambino appena nato e quindi decise di offrire la sua arte, ovvero quella di giocoliere di strada. E fu così, che il ragazzo si diresse alla capanna e offri al Bambino Gesù, un gioco con le palline

Pare che da allora, si usi decorare il grande albero con palle colorate proprio per ricordare quell'episodio.

Esistono però tante altre storie legate a questa usanza, sotto certi aspetti anche più verosimili e quindi più “comprensibili” anche per noi occidentali.

Ad esempio nei paesi del Nord Europa, nel periodo di Natale, si usava adornare un grande albero con i frutti del periodo, messo accanto al presepe. In un periodo di grande carestia, dove la terra non fornì frutti, un vetraio per richiamare l’ormai consolidata tradizione, non potendo adornare con la frutta, iniziò a creare delle palle con il vetro.

In Germania, sembrerebbe invece che le palle tipiche del Natale, chiamate Kugeles, abbiano il potere di difendere la casa dagli spiriti maligni e per tale motivi vengono poste sull’albero nel periodo natalizio. In tante altre culture invece, l’albero di Natale, abbellito con palline e regali, rappresenti la prosperità della famiglia che lo accoglie.

Sembrerebbe che ogni cultura abbia un'ottima ragione per seguire la tradizione di allestire un albero di Natale, adornandolo con palline colorate!

Ad ogni modo, qualunque motivazione vi sia dietro, allestire un alberello natalizio è un piacere a cui poche famiglie rinunciano, anche perchè rappresenta un oggetto dal fascino indiscusso, quasi un pezzo d’arredamento ricco di appeal.

 

Consigli utili per decorare l’albero di Natale

E tu come lo decori il tuo albero di Natale? Con che tipologia di palline? Se vuoi qualche suggerimento, ecco un po’ di consigli utili.

Se vuoi che il tuo albero non sia anonimo, ma che venga ammirato e ricordato da chiunque lo veda, sarà meglio scegliere delle palline particolari e personalizzate. Per prima cosa, tieni conto che sia coerente con il resto dello stile di casa. Come sono i mobili del tuo arredo? In base a questo potrai rendere perfetto il tuo albero.

Perché non addobbarlo con palline decorate a mano? Certamente il costo sarà più alto, ma l’effetto sorpresa è assicurato!

Vediamo le marche più famose di palline di natale, che potrai acquistare.

  1. Palline di natale EDG, è un famoso marchio del design italiano che offre complementi d’arredo e oggettistica per rendere davvero unica la tua casa, fra cui anche la collezione natalizia che propone decori e palline in vetro, intarsiate e decorate a mano, davvero uniche e con uno stile inconfondibile. Il costo approssimative per una scatola di 6 palline edg è di circa 36 €.

  2. Palline di natale Harrods, sono decori che richiamano molto lo stile londinese, in quanto parliamo della collezione lussuosa natalizia messa in vendita nei grandi magazzini Harrods di Londra.

  3. Palline Hardanger, si tratta di palline molto particolari, in quanto realizzate con una tecnica unica, ovvero il ricamo. Queste palline sono quindi uniche nel loro genere e inimitabili, si presentano come una sfera trasparente con all’interno un particolare decoro ricamato a mano.

  4. Palline obi, sono forse fra le più a buon mercato, visto che le potete trovare nella grande catena OBI, presente in tutta Italia. Sono di diverso genere e diverso prezzo, con materiali più ricercati (quali il vetro) oppure più semplici (quali la plastica colorata).

  5. Palline Elsa, per la gioia delle bimbe, perché non decorare l’albero di Natale con le palline del famoso personaggio della Disney ? Le palline di Natale di Frozen con tutti i suoi personaggi, renderanno il vostro albero allegro e pieno di colore.

  6. Palline emergency, non è difficile trovare nel periodo natalizio tante associazioni e onlus che propongono palline decorate a mano a fronte di un piccolo contributo economico che andrà a sostegno di progetti umanitari. Di certo rappresenta una bella opportunità per compiere un piccolo gesto di solidarietà, nei confronti di chi è meno fortunato.

Stili di palline

Torniamo un po’ indietro nel tempo, è vediamo i diversi stili di palline di natale che si sono avuti nei decenni.

  • Palline anni 50/60, sono considerate assolutamente vintage e pertanto hanno anche un grande valore non solo economico ma anche di tradizione. Si tratta perlo più di palline sferiche tutte colorate, dalle tonalità sgargianti. Potrai acquistarle ad esempio sui canali online, quali ebay o amazon, con un costo di circa 30 e per una confezione di 12 palline.
  • Palline anni 70, parliamo ancora di vintage e le palline di quel periodo erano quasi tutte in vetro soffiato decorate, eleganti e chic proprio come gli arredi dell’epoca. Troverete qualcosa su ebay a prezzo buono.
  • Palline anni 80, abbandonata l’eleganza del decennio precedente, i decori di questo periodo sono sfarzosi con un’overdose di luci. Palline dalle diverse forme sferiche e dai mille colori, che potrete comprare su internet.
  • Palline moderne, i giorni nostri si arricchiscono di decori sempre più raffinati, moderni, chic e di tendenza. Se davvero vuoi stupire i tuoi ospiti, allora decora il tuo albero con palline moderne in vetro soffiato con decori fatti a mano in oro o argento.

Ma se invece vuoi essere ancora più sorprendente allora opta per palline moderne di colore nero lucido, con decori glitterati in oro. Forse può sembrare che il nero sia un colore tetro, ma ti posso garantire che sul tuo albero avrà un effetto unico nl suo genere.

 

Materiali: come realizzare le palline

Se hai abbastanza tempo e voglia, una buona idea sarebbe quella di realizzare delle palline di natale fai da te, magari coinvolgendo nella realizzazione tutta la famiglia. Oltre ad essere un bel momento di condivisione, ti farà risparmiare un po’ di soldi!

Voi qualche idea in merito?

  1. PALLINE CON L’OVATTA, si tratta di un materiale facilmente reperibile che tutti abbiamo in casa e che sulle palline regaleranno un bellissimo effetto neve, che tanto piace a più piccoli;

  2. PALLINE DI POLISTIROLO, vi basterà comprare delle palline sferiche in polistirolo (si vendono in confezioni da 6) e poi decorarle come più vi piace, ad esempio con la colla glitterata, oppure rivestite di fili di lana colorati, o ancora con applicazioni natalizie in oro, argento, rosse, blu…o semplicemente dipingerle.

  3. PALLINE AD UNCINETTO, se siete pratiche di questa tecnica, cosa c’è di più originale che fare delle palline ad uncinetto? L’arte dell’uncinetto è un’arte antica che si sta riscoprendo anche nelle nuove generazioni. Di sicuro il vostro albero sarà unico!

  4. PALLINE CON MATERIALI DI RICICLO , è una buona idea per insegnare ai più piccoli cosa significa davvero riciclare e come aiutare l’ambiente. Potrete ad esempio realizzare delle palline con bottiglie di plastica pressate, oppure con pezzi di legno e carta.

  5. PALLINE CON GLI ORIGAMI, è un’idea davvero originale, che richiede una certa manualità. Ma anche se non siete proprio brave in questo ambito, su internet potrete trovare diversi tutorial che vi insegneranno gli origami.

Handmade e quilling, per il fai da te

Negli ultimi anni, sta diventando davvero una gran moda, l’handmade, ovvero i prodotti “fatti a mano”. Fra questi, nei diversi mercatini natalizi, sbucano anche le palline di Natale, in diverse forme, con differenti materiali e tutte rigorosamente artigianali, in quanto nate dalla fantasia dell’artigiano che le crea.

Avete mai sentito parlare della tecnica quilling? Se anche voi volete realizzare delle palline di natale originali ed uniche, allora dilettatevi utilizzando questa tecnica e con un po’ di fantasia le vostre decorazioni di Natale saranno bellissime.

Per chi non lo sapesse, il quilling, è una tecnica che prevede l’utilizzo della carta arrotolata detta anche filigrana di carta; basterà tagliare tante striscioline di carta semplice o cartoncino ondulato e con il ricavato comporre le vostre decorazioni.

Palline di Natale, quale misura scegliere

State realizzando il vostro albero e non sapete di che misura devono essere le palline di natale? Nessun problema, ecco alcuni suggerimenti.

Le palline grandi, fanno di sicuro un effetto scenico più bello. Ne bastano davvero poco per rendere il vostro albero unico e sorprendente; ma se il vostro albero è nella media (di solito si parla di un’altezza di circa180/220 cm) allora le palline più usate hanno queste misure: 2 cm, 8 cm e 20 cm.

Un consiglio: proporzionate bene le misure per ottenere un effetto più simmetrico e composto, quindi mettete le palline più grandi alla base dell’albero e salite, via via con quelle più piccole, fino a concludere col puntale.

 

Bambini e albero di natale

 

Volete coinvolgere anche i più piccoli, nella realizzazione dell’albero e delle palline? Certamente è una bella idea, ma se davvero volete renderli felici, allora acquistate palline con i loro personaggi preferiti e di sicuro realizzerete un albero adatto a loro, da montare ad esempio nella cameretta. Le palline più gettonate, fra quelle in commercio sono : Hello Kitty, Winnie the Pooh, Star Wars, tantissimi altri personaggi Walt Disney da sempre amati dai più piccoli.

Un set completo di palline della dimensione di 7,5 cm , in glitter colorato e raffiguranti i personaggi Disney che più amate, lo troverete ad un prezzo di circa 30 €. Può anche essere una bella idea regalo!

Negli ultimi anni, si trovano anche palline di Natale che raffigurano le squadre calcistiche del cuore; le più gettonate sono quelle della Juventus, Napoli, Inter e Milan. Potreste comprarle su internet ad un costo di circa 12€ per una confezione di 6 palline.

Dove comprare le palline di Natale

Ho già accennato alla possibilità di acquistare le palline e i diversi decori di Natale sui canali online, dove troverete sempre un prezzo basso e possibilità di ampia scelta. Ma se avete voglia di girare fra i vari negozi, allora ecco una lista di posti dove poter comprare:

  1. Happy casa, catena di casalinghi e articoli vari a prezzi davvero economici;

  2. Ovviesse, nel periodo natalizio ha diverse cose rappresentanti il Natale, sempre molto originali con prezzi accessibili;

  3. Maison du monde, è di sicuro la catena di negozio dove potrete trovare le palline di natale in stile shabby, o comunque con decori molto belli che piacciono alle donne;

  4. Se abitate in città grandi come Roma, Milano, Napoli, allora non perdete in un giro in centro nel periodo natalizio e troverete tantissime idee.

Costi

 

I costi

per una confezione di palline di Natale possono variare a seconda dello stile, del materiale, della qualità, e di tantissimi altri fattori.

 

Giusto per avere un’idea: una confezione di 12 palline di natale, in plastica colorata, può costare circa 9,90 € (nelle grandi distribuzioni), ma se scegliete di acquistare delle palline in vetro, per la stessa confezione si possono spendere anche 30/40 €.

Il prezzo aumenta notevolmente se compriamopezzi unici e fatti amano da artigiani, dove per una sola pallina possiamo anche spendere 5,00 €.

E se invece le facessimo a mano? Allora dovremmo valutare il costo del materiale e del tempo speso per realizzarle, anche se il lavoro finito sarà sicuramente più bello ed originale.

A questo punto, non vi resta che iniziare!